Come Funziona il Deragliatore

Il deragliatore anteriore è un componente della mountain bike montato con scopo di assolvere la funzione di trasporto della catena tra gli ingranaggi anteriori della guarnitura (doppia o tripla) per variare il rapporto di marcia.

Il deragliatore da mtb è un componente che completa il gruppo cambio da 8 pezzi ed è un particolare meccanismo che serve a spostare la catena negli ingranaggi della guarnitura, dall’ ingranaggio più grande a quella più piccola o l’inverso. Il deragliatore da mtb concede quindi di optare l’ingranaggio migliore per il percorso che si sta affrontando per poi giostrarsi nel modificare i rapporti al posteriore. L’ingranaggio più piccolo di solito viene principalmente utilizzato nel superare salite ripide, mentre l’ingranaggio maggiore serve in percorsi pianeggianti o in discesa. Tra i deragliatori troveremo diverse tipologie diverse o il classico deragliatore funzionante con trasmissioni a 9 velocità, perciò triplo, oppure la nuova generazione che consiste in deragliatori a dieci velocità disponibili sia nella versione tripla 3×10 che nella versione doppia 2×10.

Le tipologie di deragliatori da mtb
I deragliatori in commercio possono essere di differenti tipologie, oltre al materiale impiegato nella loro costruzione, varia anche il modo di tiraggio ed il diametro della fascetta di fissaggio al telaio. Le versioni più leggere le troviamo sicuramente sulle trasmissioni cambio di alta gamma, su questi deragliatori da mtb di altissima gamma troveremo impiegati dei materiali leggerissimi e di alta qualità, infatti vengono utilizzati materiali come l’alluminio, il titanio e nelle ultimissime generazioni di prodotti troveremo anche la fibra di carbonio. Mentre per la gabbietta viene usato quasi sempre l’acciaio.

Che cos’è la gabbietta del deragliatore
La gabbietta è quella parte che entra a diretto contatto con la catena e viene realizzata in acciaio, questo materiale permette una durata maggiore nel tempo a causa dello sfregamento con la catena. Esistono varie tipologie di deragliatori da mtb, deragliatori doppi cioè che funzionano con guarniture doppie e deragliatori tripli che si assemblano sulle guarniture triple.

Le differenze tra deragliatori da mtb top ed entry level
Che il deragliatore da mtb sia di alta gamma o entry level, il funzionamento è sempre lo stesso tranne che nelle versioni di altissima gamma in quanto presentano molle più potenti rispetto ai deragliatori entry level. Le molle montate sui deragliatori più prestigiosi presentano delle differenze sostanziali, innanizitutto sono molto veloci nei tempi di reazione ecco che le differenze tra le due categorie di deragliatori da mtb saranno il peso, la velocità e la precisione nel deragliare la catena. Queste saranno fondamentali caratteristiche per un deragliatore da mtb che verrà utilizzato nelle competizioni.

Vi elenchiamo i deragliatori da mtb più ricercati ed utilizzati dai bikers
Deragliatori Sram :
SRAM XX
SRAM XO
SRAM X9
SRAM X7
Deragliatori Shimano :
SHIMANO XTR
SHIMANO XT
SHIMANO SLX
SHIMANO DEORE

Ecco gli elementi che cambiano nel deragliatore da mtb
Come precedentemente elencato ci sono varie tipologie di deragliatori. Molteplici sono le caratteristiche tecniche specifiche e quasi tutte dipendono dal tipo di telaio su cui dovete montare il deragliatore. Tra le prime diversità vi è il tiraggio del cavo in acciaio che può essere a tiraggio dal basso o dall’alto, un’ altra caratteristica distintiva del deragliatore è il diametro della fascetta ,che serve ad agganciarlo al telaio. Per alcuni deragliatori esiste anche la versione Direct Mount, si tratta di una specifica poco diffusa che consiste nel montaggio del deragliatore direttamente al telaio tramite due viti, in ogni caso prima dell’acquisto di un nuovo deragliatore da mtb accertatevi bene di tutte le specifiche del vostro telaio. Per rendere funzionante al meglio il vostro deragliatore da mtb dovete effettuare la registrazione. Il registro avviene soprattutto sul fine corsa, per evitare che la catena continui a toccare la gabbietta in acciaio o che possa scendere dalla guarnitura stessa.