La catena deve essere costruita e montata alla perfezione in quanto deve funzionare perfettamente nella bici o mtb, senza sviluppare attriti e favorire una migliore e più comfortevole pedalata. La catena è formata da:
-piastrine
-rulli
-pernetti
Le catene da mtb più evolute come ad esempio le catene a 10 velocità utilizzano materiali pregiati, infatti in questa tipologia di catene oltre ad utilizzare dei materiali all’avanguardia, vengono effettuati degli speciali trattamenti chimici per rendere la catena stessa più scorrevole e duratura, inoltre grazie a delle speciali lavorazioni usate nelle catene da mtb di alta gamma vengono alleggerite le maglie ed i perni forati in modo da alleggerire il peso totale.
Manutenzione della catena per mtb:
La catena è un componente della bici importantissimo, tende a sporcarsi maggiormente a causa dell’olio e grasso presenti su di essa per permetterne una migliore scorrevolezza, pertanto si ha spesso il dubbio su come pulirla e come seguire un perfetto programma di manutenzione per mantenerla nel migliore degli stati. Per la pulizia della catena si consiglia pertanto di usare i prodotti specifici in commercio che presentano componenti ad hoc per i vari tipi di catene in commercio. Da non sottovalutare anche la lubrificazione all’occorrenza che mantiene in buono stato la catena e fa sì che la pedalata sia scorrevole e silenziosa.
La lunghezza della catena in una mtb:
La lunghezza della catena deve essere verificata prima del montaggio, in quanto se fosse troppo corta o al contrario troppo lunga si rischia di danneggiare il cambio della mountain bike. Se non si è pratici meglio non passare al fai-da-te ed affidarsi a degli esperti, altrimenti per verificare la misura adatta serve passare la catena sul pignone più grande e sulla moltiplica maggiore senza che passi per il cambio ed il deragliatore, se vi fossero delle magli in eccesso basterà semplicemente eliminarle con l’apposita chiave, mentre è decisamente più complesso il discorso se fosse una catena corta.
Principali marche e modelli di catene da mtb:
Ora vi elencheremo una serie di marche produttrici di catene da mtb ed i modelli di catene più conosciuti ed utilizzati dai bikers
Catene da mtb a 10 velocità :
SRAM PC 1091R HOLLOW PIN a 10 velocità
SRAM PC 1091 HOLLOW PIN a 10 velocità
SRAM PC 1071 HOLLOW PIN a 10 velocità
SRAM PC 1051 a 10 velocità
SRAM PC 1031 a 10 velocità
SHIMANO XTR CN M980
SHIMANO XT CN HG94
KMC X10 sl GOLD
KMC X10 sl SILVER
Catene da mtb a 9 velocità:
SRAM PC 991 HOLLOW PIN a 9 velocità
SRAM PC 991 MTB/STRADA a 9 velocità
SRAM PC 971 a 9 velocità
Catene da mtb a 8 velocità:
Evoluzione della catena
Tenendo conto del progressivo tecnologico dei sistemi di cambio, anche la catena è stata adeguata di conseguenza, infatti con l’aumento degli ingranaggi nel pacco pignoni, la catena è stata assottigliata tenendo comunque conto delle sforzo che deve incontrare nelle pedalate e che pertanto deve risultare resistente e nel contempo lineare mentre si effettua i rapporti di cambio che allontanano la catena il meno possibile dalla zona chiamata “linea di catena”.
Considerazione finale sulla scelta della catena e la sua manutenzione
Fare la corretta manutenzione alla catena è di fondamentale importanza, come è altrettanto importante cambiarla in caso di usura poichè si rischia la sua rottura e pertanto si tende a rovinare ed usurare anche gli ingranaggi sia della guarnitura che il pacco pignoni in modo veloce e pericoloso. Le catene sono inoltre differenti nella misura e questo dipende se vengono montati gruppi di cambio a 9 velocità oppure a 10 velocità nelle mountain bikes. Tutte le catene SRAM sia a 10 velocità che a 9 velocità sono compatibili su gruppi Sram o Shimano.